Vacanza non convenzionale in bici

Luoghi da scoprire e riscoprire in bici.

Di ritorno dalla pausa estiva, non possiamo non soffermarci a riflettere sulle bellezze del nostro territorio.

Cosa c’è di più invitante del nostro bel paese, dalle alpi alle coste, per una vacanza non convenzionale in bici, alla scoperta o riscoperta dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni?

Numerose sono le offerte per una vacanza non convenzionale in bici dalle Dolomiti alla Puglia.

Tra i percorsi cicloturistici e luoghi da assaporare in bici, la Puglia, in particolare la zona del Salento, a noi molto cara, offre innumerevoli occasioni per una vacanza non convenzionale in bici, lontano dai soliti itinerari turistici modaioli.

Da noi scelta e consigliata la zona del Salento, per trascorre qualche giorno con le bici su Itinerari cicloturistici, che costeggiano muretti a secco tra gli ulivi secolari verso la costa dove la macchia mediterranea offre profumi e panorami mozzafiato impreziositi dalle caratteristiche cittadine che si affacciano sul mare.

Per i più allenati e per chi già pratica il cicloturismo, una vacanza non convenzionale in bici, è l’ideale per vivere luoghi “minori” lontani dal turismo di massa e dunque vicini alla natura autentica di una Puglia fatta di paesaggi agrari e riserve naturali.

Dalla riserva naturale delle Cesine sulla costa adriatica, caratterizzata da dune sabbiose, che dividono il mare in insenature e stagni che consentono il mantenimento della biodiversità tipica dell’habitat mediterraneo, trascorrendo una vacanza non convenzionale in bici, si può raggiungere il Parco di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano sulla costa Jonica rocciosa e frastagliata, caratterizzata da pinete e macchia mediterranea.

Innumerevoli poi, sono, sulla costa orientale del Salento dal Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase – fino al parco Naturale regionale Litorale di Ugento, le bellezze naturali, storiche e architettoniche.

E’ tuttavia bene ricordare ai meno esperti che per una vacanza non convenzionale in bici è necessario un’accurata preparazione della bicicletta ed una buona organizzazione tecnica. La scelta della biciletta è fondamentale e i principali accessori extra consigliati per affrontare un viaggio in bicicletta sono: caschetto, giubbino catarifrangente, specchietto retrovisore, kit di riparazione di prima necessità, catena antifurto.

Di ritorno o in partenza, per tutti l’invito a venirci a trovare per preparare la bici, per l’assistenza tecnica o per acquistare la giusta bici.

Ai Cicloamici Salentini della A.S.D. Pedal Club di Trepuzzi, vanno i nostri saluti e ringraziamenti per aver condiviso insieme a noi di CicloLAB km e bellezze, con quel sano spirito sportivo che ci accomuna. A presto!

Estate 2015_CicloLAB_1