CicloLAB per la sicurezza stradale

In collaborazione con FJFM produzioni audiovisive, un cortometraggio sulla sicurezza stradale.

Al via le riprese per la realizzazione del cortometraggio dal titolo provvisorio “La Ruota”, sponsorizzato da CicloLAB per la sicurezza stradale.

“Puntiamo” la telecamera sull’annoso problema della sicurezza stradale e delle vittime della strada.

Il corto prodotto da FJFM, una realtà indipendente, già da tempo in contatto con Associazioni e realtà locali attive sul tema, crede nel progetto CicloLAB per la sicurezza stradale ed ha sposato la causa.

CicloLAB, già attivo sul territorio con attività di promozione a favore di una nuova mobilità, con attività ludico/formative rivolte a ragazzi in età scolare, già attivo sul territorio in collaborazione con il Municipio VII dove svolge la sua attività e con il Parco Regionale dell’Appia Antica, si è fatto parte attiva nella realizzazione del corto sulla sicurezza stradale per focalizzare l’attenzione su questa triste tematica che vede coinvolti quotidianamente tutti noi.

Gli interventi per modificare i fattori di rischio sono molteplici, ma ancora troppo poco viene fatto…

Siamo fermamente convinti che il problema della sicurezza stradale non possa essere rimandato e vada affrontato con tutti i mezzi a nostra disposizione. Vogliamo dare visibilità al gravissimo problema della sicurezza stradale e denunciare le troppe morti bianche dei ciclisti.

I ciclisti, un soggetto vulnerabile sia in aree residenziali che più rurali, devono essere tutelati, da parte delle istituzioni, con interventi e regole chiare ed equilibrate, volte sia alla moderazione del traffico che alla regolamentazione del codice di circolazione stradale.

Crediamo che una libera circolazione di quanti scelgono di utilizzare la bicicletta non solo come attività sportiva, ma come un mezzo per lo spostamento urbano sia un diritto imprescindibile.

Vogliamo far sentire la nostra voce e puntare il dito sul tema sociale della sicurezza stradale, troppo spesso ignorato o dimenticato e rivendicare il diritto all’utilizzo della bicicletta attraverso regole chiare.

Ringraziamo quanti sostengono e lavorano con CicloLAB per la sicurezza stradale e FJFM produzioni audiovisive per l’opportunità dataci di partecipare alla realizzazione e alla divulgazione del messaggio. Il cortometraggio sulla sicurezza stradale: un volano per sensibilizzare e promuovere una nuova forma di mobilità.

CicloLAB sul set corto sicurezza