Archeo-Pedalata

Alla scoperta delle bellezze archeologiche dal Parco degli Acquedotti alla Caffarella.

Domenica 4 Gennaio 2015, Archeo-Pedalata con CicloLAB, in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Locale Turismo e Sport, alle Associazioni locali del VII Municipio di Roma, Gazebike, FUORI di RUOTA, Comitato Caffarella, e Punto Info Appia Antica, insieme per promuovere lo sviluppo del nostro territorio e delle sue ricchezze.

Una giornata di festa, che apre la nuova stagione 2015 ricca di iniziative e attività volte a recuperare il valore storico ambientale della nostra città promuovendo una nuova mobilità più sostenibile.

Per partecipare il primo appuntamento è alle ore 9:15 a CicloLAB ciclofficina in Via Nicola Nisco 3b, con bici propria.

Raggiungiamo insieme gli amici delle Associazioni alle ore 10:00 dal punto noleggio bici di Tor Fiscale Gazebike, dove convergeranno le altre strutture amiche del Parco Regionale dell’appia Antica, per dare vita ad una giornata interamente dedicata alle famiglie e ai cittadini.

Per chi non dispone della bici, sarà possibile noleggiarla gratuitamente fin dalle 9.30 al Gazebike di Tor Fiscale.

I partecipanti potranno scegliere tra due differenti itinerari che attraverseranno il Parco degli Acquedotti e la Caffarella entrambi con un percorso totale di 7 km di bassa difficoltà e della durata di circa due ore.

 

Che si scelga l’itinerario che costeggia l’Acquedotto Felice, il Fosso dell’Acqua Mariana e l’Acquedotto Claudio o si scelga di attraversare, seguendo il secondo itinerario la valle della Caffarella percorrendo il “sentiero dell’acqua” per arrivare alle Tombe latine, alla Chiesa di San Urbano e il Casale Vaccareccia lo spettacolo è garantito!

 

L’Archeo-Pedalata con CicloLAB e le strutture amiche del Parco regionale dell’Appia Antica, interamente gratuita grazie alla presenza attiva del VII Municipio di Roma e dell’ l’Assessorato allo Sviluppo Locale Turismo e Sport è una occasione da non perdere, per immergersi nella bellezza senza tempo della nostra città, uno spunto per riflettere sul possibile sviluppo della Capitale tra storia e natura che si concluderà con un buffet per tutti.

 

Archeo-Pedalata _con CicloLAB_1Articolo Repubblica.it : Archeo Pedalata dal Parco degli Acquedotti alla Caffarella