Restauro Tandem Benotto

CicloLAB: Restaurata bicicletta a due posti

Due ruote, quattro pedali, due sellini ed è subito Tandem!
Tra tutte le biciclette, chissà perché il Tandem mette allegria? Forse perché a pedalare in due si fa meno fatica o forse perché il Tandem evoca quei favolosi anni settanta, quel decennio che ha visto cambiamenti significativi nel costume, nella moda, nei comportamenti, nella società.
Ma che significa restaurare un Tandem ?
Ciascuna bicicletta, dal triciclo al restauro Tandem Benotto anni ‘70, riceve la stessa attenzione.
Ogni restauro è un percorso  a ritroso. Si inizia mettendo sul banco dell’officina le componenti della bici. Vengono valutati i danni del tempo e le componenti che possono, attraverso attento lavoro, essere recuperate e mantenute originali. Al contempo amiamo effettuare una ricerca sulla provenienza e contestualizzarla nel periodo storico.
Il Tandem Benotto, oggi un pezzo unico e raro. “Nasce“ a Torino grazie all’impegno del ciclista ventiquattrenne, Giacinto Benotto che  negli anni ’30 vede la produzione del Marchio toccare livelli record in Italia mentre negli anni ’50, complice la crisi, si sposta in Messico, dove tutt’oggi continua la produzione e  la tradizione e da dove non hanno rinunciato a seguire i più importanti corridori : Cino Cinelli , Francesco Moser e molti altri.
Per un buon restauro completo, non è sufficiente avere,  chiavi, chiavette, chiavelle, carta abrasiva, “olio di gomito” e quant’altro.
Necessario è quell’equilibrio tra i giusti strumenti, la tecnica e l’esperienza  che solo chi svolge con passione questo lavoro può avere.
Il restauro al tandem Benotto, arrivato a CicloLAB direttamente dagli anni ’70, si è svolto realizzando la sabbiatura e la verniciatura del telaio secondo l’originale colorazione oro. E’ stato effettuato il rifacimento delle decalcomanie ed il dettaglio della firma “Benotto” ed applicate sotto-trasparente. Particolare attenzione è stata dedicata al ripristino della componentistica e parti meccaniche, sino all’emozionante momento della messa in strada…Ed allora Tandem!