Dalla Brianza a CicloLAB Roma per la via Francigena.

Buon cicloviaggio e buona estate.

Programmi per l’estate? Perché non considerare un viaggio in bici?
Tra i tanti itinerari possibili da percorrere in bici, nel nostro bel paese, ci piace raccontarvi  l’itinerario di un cicloviaggio di 700 km, dalla Brianza a CicloLAB Roma per la via Francigena, che partirà il 1°Agosto per concludersi il 9 Agosto.
In occasione dei 200 anni della bicicletta, CicloLAB sostiene il progetto “F’Amo Eco” nato da un’idea di Natural Jumping di Mezzago (Monza), in collaborazione con CEM Ambiente del Comune di Mezzago e diverse associazioni nel territorio Monza Brianza.

L’itinerario, che si snoda sulla via Francigena, percorrerà l’antica via alla scoperta di numerose strutture con architetture di grande attrattiva storico-culturale, dove si rifugiavano i pellegrini.

Attraverso il cicloviaggio dalla Brianza a CicloLAB Roma per la via Francigena, come nel  nostro stile, vogliamo contribuire alla diffusione di un nuovo modo di vivere il territorio, sensibilizzare al rispetto della società e dell’ambiente attraverso la bicicletta.

L’obiettivo è diffondere,  in veste creativa ed allegra, buone pratiche di comportamento verso una nuova mobilità sostenibile, supportando il cicloviaggio dalla Brianza a CicloLAB Roma per la via Francigena, tappa per tappa:

1° Agosto Mezzago-Fiorenzuola D’arda (stop Piacenza) _100km
2° Agosto Fiorenzuola D’arda-Berceto (stop Fornovo)_75km
3° Agosto Berceto-Marina di Carrara (stop Aulla)_78km
4° Agosto Marina di Carrara-San Miniato (Stop Lucca)_90km
5° Agosto San Miniato-Siena (Stop San Giminiano)_80km
6° Agosto Siena-Radicofani (Stop San Quirico)_80km
7° Agosto Radicofani-Viterbo (Stop Bolsena)_70km
8° Agosto Viterbo-Formello (Stop Lago Bracciano)_100km
9° Agosto Formello-CicloLAB Roma (No Stop)_30 Km

Ci auguriamo che l’itinerario del cicloviaggio di 9 giorni, 700 km,  18 tappe,  alla scoperta lenta del nostro Paese, possa essere percorso da sempre più persone e possa essere utile a diffondere l’importanza di una nuova mobilità sostenibile, alternativa al più tradizionale  mezzo:  l’automobile.
Buon cicloviaggio e buona estate da CicloLAB.