Bicicletta restaurata da Ciclolab al Museo

Bicicletta della 1^ Guerra Mondiale esposta alla Pinacoteca D’Errico a Potenza.

In occasione della Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale della Guardia di Finanza,1915 – 1918, a Palazzo San Gervasio – Potenza, sarà esposta una tra le bici della Guardia di Finanza risalenti al periodo del conflitto.

La bicicletta restaurata da CicloLAB al Museo, tra i vari cimeli esposti, sarà tra quegli oggetti di grande valore simbolico che fanno parte del passato del nostro paese.

La guerra non è solo un fatto d’armi, c’è anche la quotidianità degli uomini e dei mezzi, che hanno, dalla trincea in alta montagna alle coste del mare, contribuito a scrivere la storia d’Italia.

Dal 26 aprile data dell’apertura della mostra, sarà possibile visitare i saloni della pinacoteca fino al 26 giugno 2016 e ripercorrere attraverso oggetti in uso all’inizio del secolo l’avvenimento bellico.

Il restauro completo della bicicletta dei primi anni del novecento, commissionato a CicloLAB dal Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, è stato eseguito seguendo il tradizionale metodo di svolgimento del nostro lavoro.

Abbiamo iniziato con lo smontaggio completo della bicicletta, pulizia  e revisione completa di tutte le parti meccaniche. Scelto il colore come da originale per il telaio, carter e parafanghi e proceduto con l’operazione di sabbiatura e verniciatura.

E’ stata effettuata la cromatura della guarnitura e del manubrio con freni a bacchetta, per ripristinarne l’antica bellezza.

Sono stati sostituiti i cerchi, ormai in condizioni critiche ed inutilizzabili, con cerchi in acciaio cromato, riproduzione fedele degli originali.

Realizzata raggiatura delle ruote, utilizzando i mozzi originali ripuliti e revisionati e raggi laccati neri anch’essi  come da originale.  Ed infine sono state volutamente mantenute anomalie compatibili con i danni del tempo.

La bicicletta restaurata da CicloLAB al Museo,  pedalata dai “soldati con le Fiamme Gialle”, è stato un lavoro avvincente, un restauro completo e denso di storia.

La bicicletta catalogata nei magazzini  della Guardia di Finanza, lasciata inutilizzata in un angolo, ritorna così ad essere parte attiva della storia dei mezzi di trasporto.  Non esclusivamente relegata alla memoria di Illustrazioni d’epoca ingiallite, raffiguranti militari con biciclette, ma ripristinata e perfettamente funzionante.

CicloLAB_Restauro_Bici_Epoca_GDF_dettaglio

CicloLAB_Restauro_Bici_Epoca_GDF